40° EDIZIONE DA RECORD PER IL RALLY DELLA LANTERNA180 equipaggi sono pronti per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2024/10/7e3f3ddb-4f47-8d57-1c0c-43f64cd942c1-1024x683.jpeg)
A poco più di una settimana dal via, il Rally della Lanterna del 9-10 novembre si appresta a battere un importante record in vista della quarantesima edizione. Sono infatti ben 180 gli equipaggi che alla chiusura delle iscrizioni hanno confermato la propria presenza all’ombra del faro più celebre d’Italia, per la gara che assegnerà i titoli della Coppa Italia Rally 2024. L’elenco iscritti ufficiale, in fase di revisione e preparazione, verrà pubblicato nei prossimi giorni.Un primato storico quello della gara organizzata dalla Lanternarally, che proprio nell’anno del ritorno a Genova è pronta a proporre un Rally della Lanterna “vecchio stile” ma con diverse novità molto interessanti, sia per i partecipanti che per il pubblico.Abbandonata la location della ex fiera del mare, attualmente oggetto di un profondo rinnovamento da cui sta nascendo un nuovo quartiere, la manifestazione troverà spazio nel pieno centro città e nella zona di Marassi.Piazza della Vittoria, farà da sfondo alla partenza ed all’arrivo come in tante edizioni passate ed ospiterà anche sia il riordino che il parco chiuso notturno. Il celebre Arco dei Caduti sarà la grande scenografia alle spalle del palco, che sarà affiancato da un maxischermo che permetterà al pubblico ed alla popolazione di Genova di poter assistere in diretta a diverse fasi della gara.Grande la soddisfazione degli organizzatori, attualmente al lavoro per definire gli ultimi dettagli. Ecco cosa ha detto Marco Gallo, a capo della ASD Lanternarally: “Tornare a Genova per noi è un passo fondamentale per il rilancio del Rally della Lanterna e farlo in occasione di una gara così prestigiosa come la Finale della Coppa Italia Rally ci riempie di orgoglio. Abbiamo messo in campo un grande sforzo logistico per poter far sì che così tanti equipaggi possano avere spazio in parco assistenza, ma ora i tasselli sono tutti al loro posto e non vediamo l’ora di dare il via alla gara”Il Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, di fronte allo Stadio Luigi Ferraris, ospiterà il parco assistenza, mentre la direzione gara e la sala stampa saranno ospitate nella sede dell’Automobile Club di Genova, da sempre a sostegno della Lanernarally con un contributo fondamentale per la buona riuscita delle manifestazioni. Il Rally della Lanterna rientra tra le manifestazioni di Genova 24 Capitale Europea dello Sport ed è sostenuto dal Comune di Genova, dalla Città Metropolitana e dalla Regione Liguria, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti da parte dell’organizzazione. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
HP Sport e Da Ros su Citroen D3 N5vincitori al Rally dei Nuraghi e Vermentino
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2024/10/da-ros-post-verment-2-2024-1024x682.jpg)
Ottima prestazione per Matteo Da Ros e Denis Silotto su Citroen DS3 N5 Autosport23 gommata Pirelli, al Rally Nuraghi Vermentino che si è corso nella bellissima cornice sarda nell’ultimo fine settimana di ottobre. L’equipaggio in gara con i colori di HP Sport ha ben meritato il successo di classe, grazie ad una gara accorta e senza sbavature, corsa sugli stupendi sterrati sardi. Una gara difficile, in cui l’equipaggio è stato protagonista di una performance crescente consolidando con pieno merito il successo finale di classe. Grande soddisfazione in casa HP Sport per il risultato ottenuto. “Avevamo preparato la gara nel migliore dei modi, eravamo consapevoli che il nostro equipaggio poteva fare bene, avevamo un grande desiderio di ottenere un risultato di prestigio. Il pacchetto tecnico: vettura, pneumatici e assetto, era stato preparato nel migliore dei modi, una gara davvero stupenda, e un risultato che fa ben sperare per questo finale di stagione. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
All’Union Rally Event la diretta di Rallylink per una copertura mediatica al top
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2024/10/819a2423-c898-d1a8-0bca-ed6c42f62583-1024x585.png)
Union Rally Event e Rallylink uniscono le forze per offrire una copertura di diretta testuale dell’evento, in programma il 13-15 dicembre, come già avviene per gli appuntamenti del CIAR Sparco. Un’esperienza immersiva che garantisce aggiornamenti in tempo reale, foto, interviste e audio per seguire la gara su ogni dispositivo. Sperlonga, 31 ottobre 2024 – A meno di due mesi dall’atteso appuntamento di fine stagione, che da un’idea di Max Rendina unirà insieme World Company SRL e il Comune di Pico, gli organizzatori annunciano una straordinaria collaborazione con Rallylink, piattaforma di riferimento per il rally italiano, che offrirà la diretta dell’evento, esattamente come avviene per le gare del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Rallylink, da oltre 25 anni punto di riferimento per gli appassionati di rally, si è consolidata come leader nell’informazione online dedicata ai rally in Italia. Con una vasta copertura nazionale, il portale vanta 20 milioni di pagine visitate all’anno, 6.5 milioni di sessioni e un network che raggiunge decine di migliaia di appassionati ad ogni gara. Grazie a questa partnership sarà quindi possibile seguire l’Union Rally Event, in programma il 13-15 dicembre prossimi, con una diretta testuale ricca di contenuti esclusivi: foto, interviste audio e aggiornamenti in tempo reale da tutte le prove speciali. Il tutto accessibile da ogni dispositivo, garantendo agli utenti un’esperienza immersiva e senza interruzioni, indispensabile per i team, molto utile per i piloti, completa per gli appassionati. Questa sinergia rappresenta un grande valore aggiunto per l’evento che come tipico delle manifestazioni curate da M33, come il Rally di Cassino, pone al centro della sua attività la promozione, la diffusione mediatica e la popolarità sui principali social media. La prima edizione dell’Union Rally Event sarà quindi molto più facile da seguire, sia dentro che fuori dalle prove speciali. www.unionrallyevent.it Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Gianluca Ticci entusiasta della “Cronoscalata della Castellana”
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2024/10/2024_Ticci-Castellana-1024x657.jpeg)
Nel 2025 il pilota della Sport Favale 07 ritroverà la Nova Proto NP03 L’undicesima piazza assoluta conquistata alla 51^ “Cronoscalata della Castellana Orvieto” si è tradotta in un motivo di grande orgoglio e di entusiasmo per Gianluca Ticci, che ha preso parte alla Finale nazionale del CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna) al volante di una Nova Proto NP03 motorizzata Aprilia messagli a disposizione dal Faggioli Racing Team. “Sono contento – osserva il portacolori della Scuderia Sport Favale 07 – di aver partecipato alla salita umbra con la Nova Proto NP03 e di aver avuto l’opportunità, dato che era una gara di finale, di confrontarmi con tutti i migliori avversari di categoria. E, ovviamente, sono contento anche del risultato conseguito, ad un distacco minimo dai più forti interpreti delle cronoscalate”. “Questa positiva conclusione di stagione – sottolinea Gianluca Ticci – mi ha fornito una buona iniezione di fiducia per il prossimo anno in cui, a parte qualche gara spot con la mia vecchia e fida Fiat X1/9 2000, utilizzerò principalmente ancora con una Nova Proto NP03 motorizzata Aprilia, che sarà gestita dalla nostra piccola squadra in collaborazione con il Faggioli Racing Team. Un grazie, infine, a tutti i partner che, con il loro supporto, mi hanno dato modo di approcciarmi, con soddisfazione, al mondo delle Sport Prototipi”. La stagione 2024 di Gianluca Ticci è supportata dalla Scuderia Sport Favale 07 e da un pool di aziende formato da Centro Revisioni Auto del Tigullio Srl, Previati Stefano – Officina Meccanica Industriale, Saracino Srl, De.Ca. Srl, Drago Edilstudio Srl, EdilCleri, Ticci Snc, Ricambi di Mattia Rosi, Feraboli Lubrificanti – Concessionaria ufficiale Mobiluno, Officina Vescovi Andrea Sas, Evosistem Engine Management, AGM CNC Racing Parts Parma, WRAP.IT e OrioliSuspension. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.