93° Rallye Monte-Carlo: 13 preparatori italiani sulle strade del “Monte” (prima parte)
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2025/02/Dapra-C-Foto-Magnano-2025-.-Rally-Montecarlo-2962.jpg)
Sport News Immagini compie un viaggio fra i preparatori italiani presenti nel Principato cominciando dalle soddisfazioni di Delta Racing, SMD Racing e Dream One Racing, passando anche per la delusione di PA Racing. Testo di Tommaso M. Valinotti, Foto Magnano / Sport News Immagini (in apertura la Škoda Fabia RS Rally2 di Roberto Daprà curata dalla Delta Racing, il miglior equipaggio italiano)
MONTE CARLO (Principato di Monaco), 3 febbraio – Cercando di trovare gratificazioni per i colori italiani all’ultima edizione del “Monte” è bene guardare ai tredici preparatori nostrani che non solo hanno curato le vetture dei nostri piloti (dieci in tutto affiancati da navigatori nostrani, oltre ad altri due che hanno dettato le note a piloti monegaschi).
Delta Racing porta Roberto Daprà e Nikolay Griazyn (nella Foto Magnano / Sport News Immagini la Škoda Fabia RS Rally2 di Griazyn) fra le stelle. Sono tre gli equipaggi seguiti dalla squadra veneta, a cominciare dal giovane Roberto Daprà, affiancato da Luca Guglielmetti sulla Škoda Fabia RS che, con una gara incisiva, ma al tempo stesso senza errori in 14esima posizione assoluta, settimi di WRC2; meglio di Daprà ha fatto la vettura dell’equipaggio che difende i colori della scuderia italiana Movisport Nicolay Griazyn-Konstantin Aleksandrov, Škoda Fabia RS, che hanno lottato per tutta la gara per il successo in categoria WRC2, vincendo nove prove speciali di classe e concludendo secondo di WRC2 e nono assoluto, mancando il successo per una foratura nella prima prova di domenica mattina e un difficile passaggio sul Turini. Gara difficile per Enrico Brazzoli, affiancato da Martina Musiari su Škoda Fabia RS, che nonostante la grande esperienza sulle strade del Monte ha chiuso solo 39° assoluto perdendo una posizione in classifica assoluta proprio sul Turini. Una gara in cui il saluzzese ha dimostrato tutto il suo carattere, affrontando le speciali nonostante un problema al polso danneggiato da una caduta nei giorni precedenti il “Monte”
SMD Racing accompagna al podio del Casino Chiarani-Zanella (nella Foto Magnano / Sport News Immagini la Škoda Fabia RS Rally2 di Maurizio Chiarani). Due veterani come Matteo Chiarani e Flavio Zanella (al secondo Monte-Carlo insieme e per la seconda volta felicemente al traguardo) regalano a SMD Racing di Varese un’ottima 35esima piazza assoluta disputando una gara costante senza sbavature, che frutta loro la terza piazza fra gli equipaggi italiani.
Dream-One Racing realizza il sogno di Oldani-D’Agostino (nella Foto Magnano / Sport News Immagini la Peugeot 208 Rally4 di Marco Oldani). Seconda esperienza consecutiva per Marco Oldani-Pietro D’Agostino che come già nella precedente stagione conquistano il podio di Classe Rally4, facendo un passo avanti rispetto al 2024 ottengono di forza la seconda piazza di categoria che mantengono dalla prima all’ultima prova della gara segnando anche il miglior tempo di Rally4 in tre occasioni che valgono all’equipaggio della Peugeot curata dalla struttura di Busto Arsizio (VA) anche la 37esima piazza assoluta, quarta fra gli italiani.
PA Racing torna a casa presto (nella Foto Magnano / Sport News Immagini la Škoda Fabia RS Rally2 di Alberto Roveta). È durata appena due prove la gara della Škoda Fabia RS del preparatore bergamasco affidata all’esordiente al Monte-Carlo Alberto Roveta, con Nicolò Gonella (un precedente al Monte-Carlo nel 2023 con Matteo Gamba) a fianco, che dopo un’ottima prova speciale di apertura (29esimi assoluti) escono di strada nella speciale successiva. Nonostante i meccanici di PA Racing compiano il miracolo e rimettano in sesto la Fabia, Roveta preferisce abbandonare la gara.
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2025/02/image00004-x3.jpg)
Il 4° Rally Città di Foligno pronto a dare il via alle sfide Tricolori su Terra: da oggi aperte le iscrizioni
Si apre oggi il periodo decisivo per la competizione di
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2025/02/bolzacorse_2025_02_06.jpg)
BOLZA CORSE ALLARGA LA FAMIGLIA A VARANO
Domenica scorsa, sul tracciato parmense intitolato a Riccardo Paletti, la
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2025/02/8bbd9e05-4365-6c03-be94-f9a8f5b255a4-2048x1366.jpg)
La pelea por el Mundial comienza en el MXGP Argentina YPF
El Mundial de Motocross en Argentina. Crédito de la foto: