Sport News Immagini - Tutto quello che cerchi sul motorsport lo trovi qui!

Hot News
Rally del Bardolino 2025: aperte le iscrizioni per moderno e storico

Rally del Bardolino 2025: aperte le iscrizioni per moderno e storico

Il 4° Rally Città di Foligno pronto a dare il via alle sfide Tricolori su Terra: da oggi aperte le iscrizioni

Il 4° Rally Città di Foligno pronto a dare il via alle sfide Tricolori su Terra: da oggi aperte le iscrizioni

BOLZA CORSE ALLARGA LA FAMIGLIA A VARANO

BOLZA CORSE ALLARGA LA FAMIGLIA A VARANO

La pelea por el Mundial comienza en el MXGP Argentina YPF

La pelea por el Mundial comienza en el MXGP Argentina YPF

LA COSTANZA È NEL MIRINO DI SCARPA PER IL 2025

LA COSTANZA È NEL MIRINO DI SCARPA PER IL 2025

LANTERNA CORSE RALLY TEAM, IL 2025 INIZIA ALLA RONDE VAL MERULA

LANTERNA CORSE RALLY TEAM, IL 2025 INIZIA ALLA RONDE VAL MERULA

Ronde della Val Merula, sono 93 gli equipaggi iscritti   Al via il ligure Fabio Andolfi in cerca del poker insieme a tanti altri big

Ronde della Val Merula, sono 93 gli equipaggi iscritti Al via il ligure Fabio Andolfi in cerca del poker insieme a tanti altri big

Giovanni Trentin tra il Terra e il WRC con ACI Team Italia: “sarà un bel salto, ma zero pressioni”

Giovanni Trentin tra il Terra e il WRC con ACI Team Italia: “sarà un bel salto, ma zero pressioni”

BISORI PUNTA ALL’ITALIANO JUNIOR MX CON JTEAM

BISORI PUNTA ALL’ITALIANO JUNIOR MX CON JTEAM

MILLIONAIRE RACING TEAM 2025: PASSIONE, IMPEGNO E NUOVE SFIDE

MILLIONAIRE RACING TEAM 2025: PASSIONE, IMPEGNO E NUOVE SFIDE

PIRELLI, SUL SAFARI RALLY INCOMBE L’INCOGNITA METEO, LE SCOPION SOFT SARANNO ANCORA UNA VOLTA LE PRIME

PIRELLI, SUL SAFARI RALLY INCOMBE L’INCOGNITA METEO, LE SCOPION SOFT SARANNO ANCORA UNA VOLTA LE PRIME

Le gomme da sterrato a mescola morbida per due anni consecutivi sono state l’unica scelta per l’intero week-end di gara
Anche se al momento in maniera contenuta, l’anticipazione a marzo aumenta il rischio pioggia che potrebbe rendere ancora più dura la gara, accentuando la formazione di profondi binari e aumentando il pericolo dei sassi
Testoni: “Le soft hanno sempre dato prova di grande affidabilità in Kenya e anche quest’anno confermeranno le loro qualità che uniscono robustezza a prestazionalità”

Il Safari Kenya Rally, terzo della stagione e primo su sterrato, torna alla sua tradizionale data di fine marzo. Una novità che da sola basta a rendere ancor meno prevedibile un rally di per sé già pieno di incognite, a causa del maggior pericolo di pioggia, che lo scorso anno fu protagonista del week-end. Al momento le previsioni meteo sembrano, però, scongiurare le ipotesi più allarmistiche: le precipitazioni sono attese per lo più nel pomeriggio e in quantità meno copiose di quanto temuto. Ad assicurare, robustezza e affidabilità ai piloti ci penseranno ancora una volta le gomme Scoprion KX WRC SA a mescola morbida, nominate prime per questa gara e di fatto l’unica specifica utilizzata da tutti i piloti nelle due edizioni precedenti.

I rischi della gara africana sono ormai ben noti: fondi scivolosi benché rocciosi, accidentati e con solchi profondi, che pongono l’attenzione più sulla resistenza che sulle prestazioni tanto delle vetture quanto delle gomme. Da non sottovalutare il “fesh fesh”, ovvero la sabbia finissima nella quale le auto possono facilmente affondare. I pericoli derivanti dal fondo stradale diventano più insidiosi in caso di pioggia: le precipitazioni possono, infatti, rendere le strade ancora più scivolose e fangose e mettere maggiormente allo scoperto le rocce, aumentando il rischio di impantanamenti e di urti, oltre che comportare una diminuzione del grip.

LE GOMME PIRELLI
Anche nello scenario peggiore, gli pneumatici Scorpion KX RWC SA a mescola morbida risultano i più indicati essendo progettate per assicurare grip anche nelle condizioni più scivolose e su terreni bagnati, in un bilanciamento tra prestazioni e resistenza comprovato già in altre gare. Le Scorpion KX WRC HA a mescola dura sono le option e sono indicate per le superfici più abrasive e per le prove più lunghe.

Il regolamento prevede per la prime e per la option un’allocazione rispettivamente di 28 e 8 pneumatici. Le gomme option possono arrivare a 12 a scelta dall’equipaggio, ma riducendo di 4 le prime.

Circa le altre categorie, in Kenya le Rally2 avranno a disposizione pneumatici Scorpion K6B (morbidi) e K4B (duri), mentre le Rally3 hanno a disposizione i K6A (morbidi) e i K4A (duri). Per queste categorie di vettura, le allocazioni sono di 26 e 8 pneumatici rispettivamente per la prime e per la option. Quest’ultima può arrivare a 12 a scelta dall’equipaggio, ma riducendo di 4 la prime.

PIRELLI QUOTE
Terenzio Testoni, Pirelli Rally activity manager: ” Le Scorpion SA hanno mostrato in questi anni in Kenya e in altri rally grande versatilità. Sono progettate per assicurare allo stesso tempo grip e resistenza agli urti e presentano una struttura né troppo morbida, che non resisterebbe alla severità delle prove, né troppo rigida, che danneggerebbe le sospensioni. Quel che conta è che i piloti affrontino il Safari Rally per quello che è sempre stato: una gara endurance e non di velocità, a differenza di qualsiasi altro rally contemporaneo”.