Sport News Immagini - Tutto quello che cerchi sul motorsport lo trovi qui!

Hot News
Ivan Ferrarotti alla Ronde della Val Merula

Ivan Ferrarotti alla Ronde della Val Merula

ICE Challenge 2024/2025: finale a Saint-Rhemy-en-Bosses il 21-22 febbraio

ICE Challenge 2024/2025: finale a Saint-Rhemy-en-Bosses il 21-22 febbraio

Rally del Bardolino 2025: aperte le iscrizioni per moderno e storico

Rally del Bardolino 2025: aperte le iscrizioni per moderno e storico

Il 4° Rally Città di Foligno pronto a dare il via alle sfide Tricolori su Terra: da oggi aperte le iscrizioni

Il 4° Rally Città di Foligno pronto a dare il via alle sfide Tricolori su Terra: da oggi aperte le iscrizioni

BOLZA CORSE ALLARGA LA FAMIGLIA A VARANO

BOLZA CORSE ALLARGA LA FAMIGLIA A VARANO

La pelea por el Mundial comienza en el MXGP Argentina YPF

La pelea por el Mundial comienza en el MXGP Argentina YPF

LA COSTANZA È NEL MIRINO DI SCARPA PER IL 2025

LA COSTANZA È NEL MIRINO DI SCARPA PER IL 2025

LANTERNA CORSE RALLY TEAM, IL 2025 INIZIA ALLA RONDE VAL MERULA

LANTERNA CORSE RALLY TEAM, IL 2025 INIZIA ALLA RONDE VAL MERULA

Ronde della Val Merula, sono 93 gli equipaggi iscritti   Al via il ligure Fabio Andolfi in cerca del poker insieme a tanti altri big

Ronde della Val Merula, sono 93 gli equipaggi iscritti Al via il ligure Fabio Andolfi in cerca del poker insieme a tanti altri big

Giovanni Trentin tra il Terra e il WRC con ACI Team Italia: “sarà un bel salto, ma zero pressioni”

Giovanni Trentin tra il Terra e il WRC con ACI Team Italia: “sarà un bel salto, ma zero pressioni”

Il percorso del 2º Rally Sulcis Iglesiente tra gradite conferme, ritocchie novità vista mare

Il percorso del 2º Rally Sulcis Iglesiente tra gradite conferme, ritocchie novità vista mare

Completato il collaudo del percorso, ecco la descrizione delle prove speciali del Rally organizzato
dalla Mistral Racing che coinvolgerà dodici comuni

Tra due settimane si accenderanno i riflettori sul 2º Rally Sulcis Iglesiente, che si correrà il 16-17
marzo tra Iglesias, Carbonia e altri dieci comuni del territorio lungo un percorso il cui collaudo è
stato completato nella giornata di oggi. La Scuderia Mistral Racing, che organizza la manifestazione
col supporto di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Parco Geominerario e Cantine di
Santadi, ha scelto un percorso tecnico e scenografico (440,28 chilometri totali di cui 72,50
cronometrati) capace di mettere in risalto le bellezze e le potenzialità del Sulcis Iglesiente, senza
lasciare niente al caso.
Una delle grandi novità dell’edizione 2024 è lo shakedown “Fontanamare” disegnato lungo la
Provinciale 83, che offrirà agli equipaggi la possibilità di testare – gratuitamente per scelta
dell’organizzazione – le vetture nella mattinata del sabato, dalle 9 alle 11.30, lungo lo splendido
nastro d’asfalto della litoranea che da Fontanamare conduce a Nebida, frazione di Iglesias.
Alle 15 di sabato 16 marzo, dopo la partenza cerimoniale in programma in Piazza Sella, a Iglesias,
gli equipaggi dovranno misurarsi con due speciali da ripetere due volte, col secondo passaggio in
notturna.
La prima sarà la nuovissima “Portixeddu” (6,06 km, partenza della prima vettura alle 15.55 e alle
18.40), speciale inaugurale del Rally, in territorio di Buggerru, che richiederà, fin dai primi chilometri,
grande perizia agli equipaggi in gara. Il tratto cronometrato sarà caratterizzato da asfalto sporco e
continui cambi di ritmo e, tra primo e secondo passaggio, faranno la differenza l’evoluzione del
fondo e il sopraggiungere dell’oscurità.
Confermata ma ritoccata l’entusiasmante “Fluminimaggiore-Iglesias” che aprì in notturna
l’edizione 2023. Il percorso tracciato lungo la Statale 126 è stato allungato fino a 12,86 km (start alle
16.20 e alle 19.05), determinando un sensibile aumento della lunghezza e della difficoltà tecnica. La
partenza da Candiazzus conduce in salita fino alla frazione di Sant’Angelo, con un percorso a
doppia corsia su fondo ad alta aderenza in grado di esaltare la pulizia di guida e la scelta dei
pneumatici. Superato il borgo di Sant’Angelo, ha inizio la tecnica discesa in cui l’ampiezza della
sede stradale rende cruciale l’interpretazione delle traiettorie e dà la possibilità agli equipaggi delle
classi minori di insidiare le vetture a quattro ruote motrici.
Completato il day1, gli equipaggi raggiungeranno il riordino notturno al Campo Sportivo Monteponi,
nel cuore di Iglesias, e da lì ripartiranno, alle 8 di domenica, per il parco assistenza di Carbonia. La
seconda giornata prevederà tre speciali da ripetere due volte, il controllo a timbro a
Villaperuccio, il riordino a San Giovanni Suergiu e, prima di iniziare il secondo giro, il passaggio in
assistenza a Carbonia.
La speciale 5 e 8 sarà la “Nuxis-Santadi” (7,98 km, start alle 9.35 e alle 13.20), anch’essa allungata
e rivista rispetto al 2023. A differenza delle due prove del sabato, qui gli equipaggi affronteranno un
tratto stradale a corsia singola prevalentemente in piano che si snoderà lungo la viabilità rurale tra
Nuxis e Terresoli. La cunetta a filo strada lascerà ampio spazio alla capacità di interpretazione dei
tagli da parte dei concorrenti e dell’evoluzione della superficie nel corso dei due passaggi.
La “Perdaxius” (5,27 km, 10.15 e 13.55), valida come prova 6 e 9, sarà proposta in versione
leggermente più lunga rispetto alla scorsa edizione e si confermerà il tratto cronometrato di
maggiore insidia per i concorrenti. Sebbene andamento e caratteristiche stradali riprendano la prova
precedente, il ritmo di guida presenterà profonde differenze: i passaggi all’interno del centro abitato,
la presenza di un salto e il breve cambio su fondo sterrato imporranno massima concentrazione agli
equipaggi.
La speciale numero 7 e 10 sarà l’attesissima new entry del 2024, la “Coequaddus”, in territorio di
Sant’Antioco (4,08 km, 11.10 e 14.50). Il percorso si sviluppa lungo un suggestivo tratto costiero e,
se da un lato i quattro chilometri di lunghezza possono apparire esigui, il ritmo forsennato e la
difficoltà di interpretazione della strada valgono il trasferimento fino all’Isola. Coequaddus, prova
vista mare, regalerà scenari e colori radicalmente diversi dall’intera gara.
Completate le sei prove della domenica, gli equipaggi faranno rientro a Iglesias, dove, a partire dalle
16, la pedana di Piazza Sella ospiterà la cerimonia delle premiazioni.
Il 2º Rally Sulcis Iglesiente sarà la gara d’apertura della Coppa Rally di Zona 10, del Campionato
Regionale Rally Delegazione Sardegna Aci Sport e sarà valida per i trofei Pirelli Accademia Crz, RItalian
Trophy e Michelin Trophy Italia. In programma anche il 2º Rally Sulcis Iglesiente Historic,
valido per il Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci a Sport. Le iscrizioni si chiuderanno
mercoledì 6 marzo per il rally moderno e lunedì 11 marzo per lo storico.
Ufficio Stampa 2º Rally Sulcis Iglesiente
Vanna Chessa – Giornalista