Paolo De Grandi ritorno a Franciacorta alla ricerca del successo
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2024/06/Paolo-De-Grandi_Lonato_512_-2-Large-300x200.jpg)
La gara di Pomposa riporta in auge il dodicenne pilota milanese, che ottiene il secondo posto in Gara-2 e scala la classifica del Rotax Max Challenge Italia, salendo al quarto posto, a un solo punto dal terzo.
CASTREZZATO (BS), 14 maggio – È reduce da un fine settimana a Pomposa che lo ha visto salire sul podio in Gara-2 e recuperare la quarta piazza in campionato a un solo punto dal podio. Con queste premesse Paolo De Grandi si prepara ad affrontare il quinto appuntamento del Rotax Max Challenge Italia, categoria Junior, in programma nel kartodromo di Franciacorta sabato e domenica prossimi, serie che attualmente lo vede al quarto posto della graduatoria.
“Franciacorta è una pista molto veloce in cui bisogna trovare subito il set-up giusto per essere redditizi sulle sue velocissimi traiettorie. Sarà una gara molto intensa, in quanto non solo avremo i migliori piloti italiani al via, ma anche una nutrita presenza di piloti stranieri che scenderanno sulla pista bresciana per preparare l’appuntamento europeo di inizio luglio” afferma il dodicenne pilota milanese che, mentre si prepara ad affrontare la pista bresciana torna un attimo con la mente alla gara di Pomposa.
“In Romagna avevo vinto due anni fa e ovviamente mi sarebbe piaciuto ripetermi. La Happy Valley è una pista molto tecnica, vecchia maniera che bisogna interpretare alla perfezione”. E Paolo De Grandi lo fa nel modo migliore staccando il terzo tempo in qualifica ad appena 62/1000 dalla pole position. “In Gara-1 sono partito bene, ma ho subito capito che ci sarebbe stata una bagarre insidiosa che avrebbe rischiato di coinvolgermi finendo fuori pista e perdendo punti preziosi. Ho lasciato sfilare un paio di concorrenti e mi sono tenuto nel gruppo, riuscendo comunque a chiudere quarto ed essere ben piazzato per Gara-2 che non solo era importante per il Rotax, ma era anche valevole per il campionato italiano”.
E infatti in Gara-2 il giovane pilota milanese rompeva immediatamente gli indugi andando a conquistare una splendida seconda piazza finale. “La situazione in Gara-2 è stata meno caotica e rischiosa e mi sono installato in seconda posizione e ho potuto condurre una gara solitaria, visto il vantaggio che avevo sul terzo classificato”.
Pomposa ha significato molto per Paolo De Grandi. “Innanzitutto, sono rientrato alla grande nella lotta per il podio della classifica del Rotax Max Challenge Italia, categoria Junior. Ho recuperato una posizione e terreno sul concorrente che mi precede, essendo staccato ora di un solo punto (e con il gioco degli scarti passerebbe addirittura in seconda posizione). Inoltre, Gara-2 era valevole per il Campionato Italiano Karting, serie nella quale sono attualmente secondo. Se confermerò la posizione a Castelletto Ticino, staccherò il biglietto per la finale mondiale Rotax, che quest’anno si terrà in Italia, nel kartodromo di Val Vibrata, in provincia di Teramo”.