Sport News Immagini - Tutto quello che cerchi sul motorsport lo trovi qui!

Hot News
ERREFFE RALLY TEAM AL VIA DELLA RONDE DELLA VAL MERULA

ERREFFE RALLY TEAM AL VIA DELLA RONDE DELLA VAL MERULA

Ivan Ferrarotti alla Ronde della Val Merula

Ivan Ferrarotti alla Ronde della Val Merula

ICE Challenge 2024/2025: finale a Saint-Rhemy-en-Bosses il 21-22 febbraio

ICE Challenge 2024/2025: finale a Saint-Rhemy-en-Bosses il 21-22 febbraio

Rally del Bardolino 2025: aperte le iscrizioni per moderno e storico

Rally del Bardolino 2025: aperte le iscrizioni per moderno e storico

Il 4° Rally Città di Foligno pronto a dare il via alle sfide Tricolori su Terra: da oggi aperte le iscrizioni

Il 4° Rally Città di Foligno pronto a dare il via alle sfide Tricolori su Terra: da oggi aperte le iscrizioni

BOLZA CORSE ALLARGA LA FAMIGLIA A VARANO

BOLZA CORSE ALLARGA LA FAMIGLIA A VARANO

La pelea por el Mundial comienza en el MXGP Argentina YPF

La pelea por el Mundial comienza en el MXGP Argentina YPF

LA COSTANZA È NEL MIRINO DI SCARPA PER IL 2025

LA COSTANZA È NEL MIRINO DI SCARPA PER IL 2025

LANTERNA CORSE RALLY TEAM, IL 2025 INIZIA ALLA RONDE VAL MERULA

LANTERNA CORSE RALLY TEAM, IL 2025 INIZIA ALLA RONDE VAL MERULA

Ronde della Val Merula, sono 93 gli equipaggi iscritti   Al via il ligure Fabio Andolfi in cerca del poker insieme a tanti altri big

Ronde della Val Merula, sono 93 gli equipaggi iscritti Al via il ligure Fabio Andolfi in cerca del poker insieme a tanti altri big

ALLENAMENTO VINCENTE, PER BUGANZA, A MAGIONE

ALLENAMENTO VINCENTE, PER BUGANZA, A MAGIONE

Vittoria indiscussa tra le millesei e podio sfiorato nella generale dal pilota di Castelfranco Veneto, nell’appuntamento valido per il Trofeo Italia Classico.

 

Maser (TV), 19 Marzo 2024 – L’allenamento, almeno sulla carta, dovrebbe puntare più sull’affinamento del pacchetto umano e tecnico, con il cronometro messo a volte da parte.

Quanto accaduto la scorsa Domenica all’Autodromo dell’Umbria ha invece dimostrato che Giovanni Buganza, anche quando si allena, punta sempre al bersaglio più importante.

Il pilota di Castelfranco Veneto, sceso in quel di Magione per mantenersi in forma in vista dell’attesa partecipazione al Mugello Classic di inizio Aprile, anticipava i tempi e decideva di prendere parte ad un paio di turni di prove libere al Sabato, alla guida di una Formula Italia.

 

Questo fine settimana era votato unicamente a preparare il Mugello Classic” – racconta Buganza – “quindi, non potendo avere a disposizione la mia Chevron B16, mi sono concentrato sulla forma fisica e mentale. Ho colto al volo l’opportunità di prendere parte ad un paio di turni di libere con una Formula Italia e devo ammettere che mi sono anche divertito sul bagnato.”

 

Archiviata la parentesi in monoposto il trevigiano, sostenuto da Xmotors Team, si calava nell’abitacolo della Citroen Saxo Racing Start Plus messa a disposizione da Nicola Merli.

Un turno di libere per prendere confidenza con il mezzo, passando poi alla Domenica mattina per l’unica qualifica che lo vedeva piazzarsi in quinta piazza assoluta e primo di categoria.

 

La Saxo che Nicola Merli mi ha dato era fantastica” – aggiunge Buganza – “e viaggiava come un fulmine. Avendo bruciato due gomme nelle libere del Sabato abbiamo preferito essere più conservativi in qualifica ma, nonostante tutto, eravamo comunque soddisfatti del potenziale.”

 

Una partenza a razzo in gara, allo scattare del semaforo verde più atteso, premiava Buganza che, con un guizzo fulmineo, guadagnava due posizioni e si metteva in scia al treno di testa.

Dopo un paio di rettifili il pilota della vettura del double chevron passava in seconda posizione nella generale, iniziando a far sentire il proprio fiato sul collo all’attuale leader.

Solamente un problema di natura tecnica, sorto nel giro conclusivo, obbligava il trevigiano a rimettere nel cassetto i propri sogni di gloria, costringendolo ad accontentarsi della quarta piazza assoluta e dell’indiscusso primato tra le vetture fino a millesei nel Trofeo Italia Classico.

 

Al verde sono stato molto attento” – conclude Buganza – “e, partendo dalla quinta casella in griglia, sono riuscito a sfruttare al meglio la partenza lanciata, sorpassando vetture dotate di una cavalleria maggiore della nostra. Dopo poco eravamo già in coda al primo e, grazie ad un ritmo costante, avevamo distanziato il terzo ed il quarto. Zero sbavature, nessun errore di guida ma nell’ultimo giro abbiamo patito una mancanza di alimentazione alla pompa benzina. Abbiamo perso velocità in rettilineo e siamo finiti quarti nella generale, primi di classe. Resto comunque soddisfatto perchè è stato un ottimo allenamento per il Mugello Classic di Aprile. Grazie a Nicola Merli, ad Xmotors Team ed a tutti quelli che mi sostengono quest’anno.”