IL RALLY DEL PORTOGALLO CON SOLE E TEMPO ASCIUTTO SARÀ CONDIZIONATO DALLA PIOGGIA (CHE NON CADRÀ)
Sarà la pioggia che non cadrà una delle protagoniste del Rally del Portogallo, le cui prove speciali sono state “lavate” dalle abbondanti precipitazioni dei giorni precedenti il week-end di gara. Il risultato delle insistenti e violente piogge è stata l’emersione delle rocce e l’assenza di terriccio che renderanno il rally più sfidante rispetto agli scorsi anni. È questo, in sintesi, l’aspetto principale che emerge dalle ricognizioni degli ingegneri Pirelli che prevedono un venerdì durissimo per vetture e gomme, come da tradizione e una domenica più tranquilla.
Nel dettaglio i due loop del venerdì, che di fatto inizia il giorno prima con la prova spettacolo, hanno rating 5 in termini di stress per le gomme, con quello della mattina condizionato dalla scelta per la SS1 e quello del pomeriggio dalla profonda evoluzione che le superfici stradali potranno avere. Da tenere d’occhio le SS 3 e 4, Lousa e Gois, e soprattutto le loro ripetizioni (SS6 e SS7) che presentano un elevato indice di usura e di carico.
In realtà, non scherza neanche la giornata del sabato, in particolare per la prova 12-16 Amarante, la più lunga del rally e presumibilmente dell’intera stagione con i suoi 37,24 chilometri, e per le temperature previste in aumento nel pomeriggio, fino a 25 gradi e oltre.
Circa le prove della domenica la 19-21 è caratterizzata dalla presenza di rotaie negli ultimi 8 chilometri che potrebbero creare problemi ai piloti.
Da segnalare che tutti gli equipaggi hanno scelto l’allocazione massima di hard, ovvero 12, il che porta a 24 le soft a disposizione.
Previous
Next
GLI PNEUMATICI PER IL RALLY DEL PORTOGALLO
Gli Scorpion KX WRC SB a mescola morbida, progettati per assicurare grip anche nelle condizioni più scivolose, in un bilanciamento tra prestazioni, durata e resistenza sono le prime, mentre le Scorpion KX WRC HB a mescola dura, indicate per le superfici più abrasive e per le prove più lunghe, sono le option.
Entrambe le specifiche sono al loro debutto in Portogallo e rappresentano una evoluzione rispetto alle SA e HA grazie alla rinnovata costruzione che garantisce ancora maggiore durata e resistenza rispetto alla generazione precedente, pur lasciandone inalterate le caratteristiche prestazionali.
Circa le altre categorie, in Portogallo le Rally2 avranno a disposizione pneumatici Scorpion K6B (morbidi) e i nuovi K4C (duri), questi ultimi anch’essi al debutto e con caratteristiche evolutive simili alle rinnovate gomme per le Rally1.
Le Rally3 hanno a disposizione i K6A (morbidi) e i K4A (duri). Per queste categorie di vettura, le allocazioni sono di 26 e 8 pneumatici rispettivamente per la prime e per la option. Quest’ultima può arrivare a 12 a scelta dall’equipaggio, ma riducendo di 4 il numero della prima scelta.