Campionato del Mondo S1GP Albaida.
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2024/04/32-1.jpg)
In spagna sulla pista di Albaida si è aperto il Campionato del Mondo, Elia Sammartin e Andrea Stucchi sono i due piloti schierati dal Team Gazza Racing per questa stagione, la pista spagnola con un tratto in sterrato molto scivoloso e una parte in asfalto tortuosa ha messo a dura prova i piloti anche a causa del grande caldo.
La qualifica vede Elia Sammartin faticare a trovare il giusto feeling per interpretare al meglio la pista spagnola ma riesce a conquistare il quinto tempo che gli da la possibilità di giocarsi la superpole, Andrea Stucchi purtroppo è vittima di una rovinosa caduta che gli procura una forte botta alla gamba sinistra, fortunatamente gli accertamenti medici all’ospedale hanno escluso la frattura ma il pilota di Max Gazzarata non ha potuto prendere il via alle gare.
Nella superpole Sammartini riesce con un giro eccezionale a far segnare il terzo tempo che gli è valsa la prima fila, il pilota veneto non si qualificava in prima fila dal 2020.
Al via di gara 1 Sammartin riesce a tenersi stretto la sua terza piazza alla prima curva, Elia per diversi giri è riuscito a tenersi stretto la sua posizione ma nel corso di metà gara colpa anche ha dovuto lasciare strada ad un avversario chiudendo in quarta posizione.
Nella Fast Race Elia in partenza perde una posizione ma in questa seconda manche non ha trovato il feeling con la pista che è diventata ancora più scivolosa a causa della sabbia portata dallo sterrato che ha sporcato gran parte del tratto in asfalto ed ha chiuso con il quinto posto.
La griglia di partenza della superfinale è decisa sulla base dell’arrivo della Fast Race ed Elia è costretto a partire dalla quinta casella. Elia che ha apportato piccolo modifiche di assetto alla sua Honda ha messo in scena una grandissima gara facendo segnare tempi molto vicini ai primi e ha tagliato il traguardo al quarto posto.
Grazie a questi buoni risultati Elia Sammartin è quarto assoluto, qualche settimana di pausa per il team dove lavorerà per affinare il feeling tra Elia e la sua nuova moto per migliorare i suoi risultati.
Prossimo appuntamento in pista il primo fine settimana di Maggio per la seconda gara degli Internazionali d’Italia a Ottobiano.
Max Gazzarata Team Manager:”Un fine settimana diverso rispetto a come è andata la gara dell’Italiano a Ortona, ma se penso al lavoro svolto in questi giorni sono molto soddisfatto, con Elia stiamo imparando a conoscerci e capire come lavorare nella direzione giusta, si poteva stare vicino ai migliori riuscendo a trovare i giusto settaggi ma nell’ultima manche ci siamo arrivati dopo un lavoro di affinamento tra Elia e la moto, questa era una pista molto tosta di difficile interpretazione e i piloti che ci sono stati davanti hanno fatto molti test e sono stati avvantaggiati, il campionato è molto lungo e siamo convinti di poter far bene, comunque ho visto delle situazioni interessanti e ci presenteremo in Sardegna pronti per essere protagonisti. Mi dispiace per Stucchi che stava girando bene peccato la caduta e la gran botta che ha preso che non gli ha dato la possibilità di correre.”
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2025/02/image00004-x3.jpg)
Il 4° Rally Città di Foligno pronto a dare il via alle sfide Tricolori su Terra: da oggi aperte le iscrizioni
Si apre oggi il periodo decisivo per la competizione di
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2025/02/bolzacorse_2025_02_06.jpg)
BOLZA CORSE ALLARGA LA FAMIGLIA A VARANO
Domenica scorsa, sul tracciato parmense intitolato a Riccardo Paletti, la
![](https://www.sportnewsimmagini.it/wp-content/uploads/2025/02/8bbd9e05-4365-6c03-be94-f9a8f5b255a4-2048x1366.jpg)
La pelea por el Mundial comienza en el MXGP Argentina YPF
El Mundial de Motocross en Argentina. Crédito de la foto: