Sport News Immagini. Ricognizioni e foto di rito fatte. È pronto al via di domani.
È entrata nel vivo la gara iridata sarda, che ha compiuto le sue prime formalità come le verifiche tecniche nella mattinata, la foto di rito dei piloti del mondiale sulla banchina del porto di Alghero, la sessione autografi, infine la cerimonia di partenza. Tutto ciò mentre i fotografi effettuavano le ricognizioni del percorso per trovare i punti più spettacolari per gli scatti. In attesa che da domani si accenda anche il cronometro. Testo di Tommaso M. Valinotti, foto Magnano/sportnewsimmagini.it
ALGHERO (SS), 30 maggio – C’è poca differenza fra equipaggi e fotografi. Entrambi debbono correre da un punto all’altro della gara. Piloti e navigatori casco in testa e su strada chiusa, fotografi un po’ in macchina e molto a piedi con gli zaini pesanti dell’attrezzatura per arrivare in tempo all’appuntamento con il passaggio delle vetture. È in questo modo che è trascorsa la giornata di oggi, giovedì 30 maggio per il reporter, nonché direttore, di Sport News Immagini, Elio Magnano, che ha percorso in lungo e in largo il tracciato del 21° Rally Italia Sardegna.
“Ovviamente in un solo giorno non si possono percorrere tutti i 1035 chilometri di gara, 236 di prove speciali” afferma Magnano, “ma in questo senso aiuta molto l’esperienza delle annate passate” dice Magnano, alla sua quindicesima presenza al mondiale sardo “e la preparazione effettuata sul materiale uscito nelle settimane scorse”. Nonostante ciò, Elio Magnano e il suo staff fotografico (Marco Bacigalupi, e Maurizio Italia) hanno percorso circa 400 km per individuare i punti più spettacolari della gara. “L’edizione 2024 ricalca quasi totalmente la gara dello scorso anno, anche se la partenza è da Alghero e non da Olbia. E qui sta la principale differenza nella struttura della gara, in quanto lo Shake Down 2024 si terrà domani (venerdì 31 maggio dalle ore 8.00 alle 12.00) alla Ittiri Arena”.
Giornata di preparazione quindi per la fase agonistica che comincerà domani, ma anche primi momenti di lavoro con la macchina fotografica. Dopo le verifiche tecniche in Parco Assistenza, oggi alle 17.30 i piloti del mondiale si sono schierati sulla banchina del porto di Alghero con alle spalle il mare per la foto ricordo di questa edizione, alla 18.00 gli otto big del mondiale hanno dato appuntamento a Casa ACI dentro il Parco Assistenza per la sessione autografi, mentre alle 18.45 è iniziata la Cerimonia di Partenza che ha visto una cinquantina di equipaggi i top drivers e quelli più blasonati, scendere la pedana di partenza (che sarà poi quella di arrivo di domenica) e sfilare per le vie di Alghero.
Lentamente, perché per vedere i piloti premere a fondo l’acceleratore bisognerà aspettare domani.