VALLATE ARETINE, ROSSI È PRONTO ALL’ESORDIO

Il tempo dell’attesa è terminato con il pilota di Bastiglia che, il prossimo fine settimana, debutterà nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
Bastiglia (MO), 24 Febbraio 2025 – Finalmente ci siamo, ancora pochi giorni di attesa ed il weekend in arrivo sancirà ufficialmente l’esordio di Gabriele Rossi nella massima serie tricolore dedicata alle regine del passato, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, che partirà con l’Historic Rally delle Vallate Aretine, classico atto che inaugura da anni il calendario.
“Non posso nascondere di essere particolarmente emozionato per questo debutto” – racconta Rossi – “e, anche se mi mancheranno le nostre esperienze oltre confine, avere il privilegio di potersi confrontare con i migliori d’Italia, con i bimbi grandi come mi piace dire, sarà una fonte di stimolo per continuare a crescere. Sarà tutto nuovo per noi, non vedo l’ora di iniziare l’anno. Un grazie doveroso a tutti i partners che ci permettono di dare vita a questo incredibile sogno.”
Nessuna novità sul fronte tecnico con il pilota di Bastiglia, neo portacolori di Bluthunder Racing Italy, che tornerà al volante di una Ford Sierra Cosworth gruppo A ulteriormente aggiornata nella pausa invernale, sempre curata da Assoclub Motorsport e condivisa con Fabrizio Handel.
Il due volte vincitore del Tour European Rally Historic, tra le J1 e le J2, andrà quindi a caccia dei primi punti per il CIRAS, per il Trofeo Rally di Zona tre e per il Memory Nino Fornaca.
“Da Arezzo inizieremo un nuovo cammino con Marco Hefti e con la sua scuderia” – aggiunge Rossi – “mentre il nostro team è rimasto totalmente invariato, è ormai più una famiglia che una squadra. Nella pausa invernale abbiamo cercato di migliorare ulteriormente la nostra Sierra ed il test, effettuato Venerdì scorso, ci fa ben sperare. Siamo consapevoli che ci scontreremo con i big del tricolore, su un terreno che loro conoscono molto bene e che vedrà noi alla scoperta. L’esperienza all’estero ci ha insegnato a lavorare di precisione sul fattore note e siamo curiosi di vedere quale sarà il nostro livello di partenza. Siamo qui per imparare e per migliorarci.”
Saranno due le tappe previste per il primo atto del tricolore storico, fotocopia della passata edizione, ad iniziare da un Venerdì 28 Febbraio che metterà sul piatto il doppio passaggio sulla “Rosina” (7,48 km), cedendo poi il testimone ad un Sabato 1 Marzo che porterà i concorrenti a sfidarsi sulle tre tornate a “Portole” (16,55 km) ed a “Rassinata” (14,55 km).
“Partiamo con zero aspettative” – conclude Rossi – “e con la voglia di toglierci la ruggine che abbiamo accumulato in questo inverno. Il primo obiettivo sarà quello di trovare il giusto feeling con la rinnovata Sierra e con le strade toscane. Il risultato lo guarderemo alla fine di Sabato.”

Benjamin Korhola, un finlandese a tutta Italia tra CIAR Sparco e CIRT
Il classe 2003 parteciperà sia al Campionato Italiano Assoluto Rally

PRESENTATO IL 33° RALLY DEI LAGHI
Nutrita partecipazione di pubblico ed autorità alla presentazione della gara

DUE CASTELLI TRA GIOIE E DOLORI PER I TRENTIN
La terza generazione parte a razzo, scratch sulla prima prova,